Ginnastica Olistica e MassaggioMuay Experience

Oleoliti: Natura sulla Tua Pelle!

Gli oleoliti sono preparazioni erboristiche ottenute attraverso la macerazione in olio vegetale di fiori ed erbe aromatiche medicinali. Tenute a lungo nel solvente, le erbe rilasciano la loro essenza e i loro principi attivi liposolubili creando oli medicati, utili per la protezione e la cura della pelle.

La preparazione degli oleoliti richiede tempi variabili, in base al metodo d’estrazione

A caldo i tempi sono ridotti. Tuttavia, si corre il rischio di perdere alcune proprietà in fase di riscaldamento.

A freddo, invece, si preservano meglio le qualità delle piante e, nella maggior parte dei casi, si fa riferimento alle Fasi Lunari.

In genere, si predilige l’utilizzo di erbe secche per evitare la formazione di muffe legate alla presenza di acqua. Al contempo, l’essiccazione favorisce una conservazione sicura da sei mesi a un anno.

Nonostante ciò, ci sono piante che, per natura, necessitano di essere lavorate fresche: prima tra tutte l’iperico.

Oleoliti

Contrariamente agli oli essenziali puri che, per il loro alto grado di concentrazione, possono essere utilizzati solo in piccole dosi e diluiti in altri oli e creme, gli oleoliti, una volta filtrati, sono pronti da applicare sulla pelle per l’idratazione quotidiana, per massaggi rilassanti/antinfiammatori e per fronteggiare disturbi di vario genere.

Sono comodi da tenere in doccia, da spalmare sulla pelle ancora bagnata (per un migliore assorbimento) e da avere in casa come rimedio naturale.

Nella massoterapia, gli oleoliti sono ottimi per esaltare la funzione tonico-rilassante del trattamento

La pianta viene scelta innanzitutto per le sue proprietà, tenendo in considerazione il forte potere legato al suo aroma: prendiamo ad esempio la lavanda dall’effetto calmante o il limone dall’azione stimolante.

Gli oleoliti presentano una notevole versatilità, secondo la necessità del momento.

Vediamo oggi, in particolare, l’oleolito di Calendula, un fiore dalle spiccate proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, idratanti e lenitive, ideale per pelli sensibili. Una vera e propria manna dal cielo in caso di:

  • arrossamenti, infiammazioni, bruciature e scottature da sole
  • acne, brufoli, infezioni cutanee, micosi, herpes
  • punture d’insetto e dermatiti

Gli oleoliti, nella loro naturale semplicità, non hanno forti profumazioni né liste di decine di ingredienti. Per questo motivo, rappresentano una valida alternativa per tutti coloro che non sentono più  di volersi affidare alla grande distribuzione.

Per informazioni e suggerimenti, compila il form e sarai messo in contatto con la persona di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *